skip to Main Content

5 consigli utili per la manutenzione delle persiane avvolgibili

I nostri consigli per la manutenzione delle persiane avvolgibili

1. Mantenere pulite le persiane avvolgibili

Manutenzione Persiane Avvolgibili

Manutenzione Persiane Avvolgibili

Molto spesso le persiane si inceppano o non si chiudono correttamente a causa dell’eccessivo accumulo di polvere e sporco. Se rimani in una zona ventosa, dovresti lavarli accuratamente ogni 4-5 mesi e seguire questi tre passaggi:

  • Spostare le persiane in condizione di sfiato durante la pulizia.
  • Spruzzare acqua usando un tubo.
  • Usa una spugna e acqua saponata per pulirli.

2. Evitare lubrificanti appiccicosi

Non utilizzare prodotti a base di silicone o appiccicosi perché tendono ad attirare polvere e sporco. Acquista spray lubrificanti dal tuo hardware locale che sono antistatici per garantire un adeguato equilibrio di attrito. Spruzzare una piccola quantità tra le guide e sui fermagli di plastica nella parte superiore di ogni binario. Fare questo almeno una volta all’anno aiuterà a farli funzionare bene, soprattutto se si utilizzano le stesse tapparelle per più di dieci anni.

3. Lucidarli regolarmente

Se trovi macchie o graffi sulla vernice delle tue persiane, lucidale usando alcol denaturato. Ciò contribuirà a rimuovere lo sporco e coprirli senza intaccare la vernice. Porterà anche un bagliore e li farà sembrare come nuovi.

4. Usali con cura

Non avere fretta quando apri o chiudi le persiane in quanto potrebbero danneggiarle. Inoltre, assicurarsi che non sbattano nella scatola e chiuderli in modo sicuro per evitare incidenti.

5. Ingrassare i cuscinetti

Impedire che le persiane si arrugginiscano ingrassandole almeno una volta all’anno. Ciò impedirà inoltre al meccanismo di rotolamento di diventare ruvido e aiutarlo a funzionare bene.

6. Evitare l’uso di detergenti abrasivi

Non applicare detergenti aggressivi come candeggina e solventi durante la pulizia delle persiane. Inoltre, evitare di utilizzare raschietti in acciaio, spazzole per strofinare e altri oggetti appuntiti per rimuovere polvere e sporco poiché possono graffiare o danneggiare la superficie.

Ecco un riepilogo dei modi semplici per mantenere al meglio le tapparelle:

  • Utilizzare le persiane con la dovuta cura
  • Rimuovere polvere, sporco o detriti
  • Ingrassare i cuscinetti
  • Evitare l’uso di detergenti aggressivi
  • Spolverali regolarmente per evitare qualsiasi accumulo
  • Utilizzare un tubo per spruzzare acqua su di essi
Cerca di seguirli sempre.

Fondamentale, però, è farsi assistere e consigliare da professionisti seri e competenti. Facendo controllare la tua serranda periodicamente eviterai di incappare in brutti inconvenienti e di affrontare molte spese inutili.

Noi di Pronto Intervento Fabbro Venezia, nel corso di tanti anni, abbiamo sviluppato un rapporto di fiducia con professionisti e privati come te, che stai seguendo questo articolo. Puoi contattarci se hai bisogno di riparare le tue persiane, oppure altri manufatti come tapparelle.

I tecnici con cui collaboriamo: Pronto Intervento Elettricista Venezia, Pronto Intervento Idraulico Venezia, Pronto Intervento Fabbro 24.

Chiama 0418877095